Dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati    all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Presso le nostre sedi è possibile richiedere assistenza e consulenza per la predisposizione  della dichiarazione di successione ed il relativo invio telematico all’Agenzia delle Entrate in  tutta Italia, nonchè per la presentazione delle volture catastali  presso l’Agenzia del Territorio, allorquando a causa di incongruenze ovvero di un mancato allineamento, non fosse possibile la richiesta simultanea di volture all’invio telematico della dichiarazione stessa.

Curiamo, altresì, la presentazione presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente delle dichiarazioni di successione in formato cartaceo  (mod. 4) per le successioni aperte anteriormente alla data del 3 ottobre 2006 ovvero per quelle  integrative/modificative di precedenti dichiarazioni di  successione presentate in formato cartaceo.

Grazie alla collaborazione di Notai che prestano la loro opera per il Nostro Organismo, è possibile procedere alla pubblicazione di testamenti, all’accettazione di eredità con e senza beneficio di inventario, alla rinunzia di eredità , alla stipula di atti notori, nonchè alla redazione di verbali per l’apertura di cassette di sicurezza.

Nel caso in cui l’eredità fosse devoluta ad un minore ovvero ad un soggetto incapace, gli avvocati con i quali collaboriamo predisporranno il ricorso al giudice tutelare in conformità al disposto dell’articolo 471 del codice civile.

Per maggiori informazioni ovvero per prendere un appuntamento potete contattarci ai numeri 06.93373895 – 06.93373882 (segreteria di Roma) 075.9417615 (segreteria di Umbertide – Perugia e di Spello) ovvero inviare una mail all’indirizzo adrtiber@gmail.com.

Prima del conferimento di qualsiasi incarico riceverete un preventivo dettagliato.

LE IMPOSTE DI SUCCESSIONE

Pubblichiamo di seguito uno schema riepilogativo delle imposte dovute per la dichiarazione di successione. Mentre per alcune categorie di eredi è prevista una franchigia per l’imposta di successione ( coniuge e parenti in linea retta fino al limite di un milione di Euro, fratelli e sorelle nel limite di centomila euro, portatori di handicap grave fino al limite di un milione e mezzo di Euro), sono sempre dovute le imposte ipotecarie e catastali  rispettivamente del 2% e del 1% da calcolare sul valore dell’immobile oggetto di delazione, salvo che queste siano dovute in misura fissa (200 € – imposta ipotecaria – 200 € imposta catastale) qualora vi siano i presupposti per l’applicazione del beneficio prima casa.